Dopo aver passato almeno 4/5 ore al giorno a giocare a questa edizione di Eden fin dalla sua apertura, e dopo quasi 6 anni che gioco solo ed esclusivamente a server incentrati sul PvP, posso considerarmi in grado di tirare le somme e suggerire un po' di cose, visto anche l'importante calo di utenza verificatosi negli ultimi giorni (avviso, sarà un post un po' lungo):
Gilde e mancanza di PvP
Come abbiamo potuto tutti notare, che piaccia o no,
il PvP fa da padrone a tutte le meccaniche del server: gilde, armature, armi e incantesimi, tutto ruota attorno alle lotte tra giocatori.
Quello che manca però, è una reale motivazione per fare PvP.
Le guerre sono state un buon intrattenimento per 3 serate, ma poi?
Ok, al momento non si possono perdere più di 1 chunk al giorno, cosa che limita la conquista della grande maggioranza delle gilde, ma pensando anche a quando i chunk conquistabili saranno 3, 5 o illimitati, cosa mi spinge veramente ad attaccare qualcuno, se non per passatempo?
Mettiamo caso che io conquisti una gilda per intero, non ci guadagnerei quasi nulla, visto che il premio per la conquista è di 25000$, un compenso praticamente nullo rapportato il dispendio di risorse che comporta una guerra (40 armor in Tier 6 da riparare e svariate pozioni).
Se vogliamo aggiungere anche il fatto che tutte le cose di vero valore siano tenute all'interno di un lotto diminuisce ancora la voglia di razzie a cui punta il sistema.
Inoltre, il Building in gilda è pesantemente disincentivato, visto che le guerre non lasciano spazio all'estetica, e costringono a creare gilde brutte ma funzionali, cosa che nel mio caso ha portato a sacrificare la costruzione di un castello intero.
Mancanza di PvE
I mob sono praticamente assenti, non c'è molto da dire.
L'unica parte PvE riuscita decentemente, per ora, è quella del nether, dove i mob fanno effettivamente danno e ti costringono a farci attenzione.
Perché non creare qualche mostro cattivo, qualche boss che spawna in un dungeon, qualche meccanica di gioco che coinvolga anche il PvE?
Magari inserendo anche un nuovo materiale craftabile con i drop di mob specifici, chissà.
Scavare, scavare, scavare
L'unico metodo di sostentamento per i giocatori è scavare minerali all'infinito.
L'economia gira tutta attorno alla banca, e non si è riusciti a creare un mercato come quello del vecchio Eden, che era molto fiorente.
Inoltre, non c'è un modo di spendere soldi se non per una gilda (e per il mercato che però diciamocelo, non ha mai usato nessuno se non per le gemme d'incantamento e le guide).
Longevità
Sul tema della longevità se ne è parlato tanto, però effettivamente cosa rende longevo il gioco?
Fino a qualche giorno fa si era tutti intenti a giocare per arrivare a fare i tier6 e la gilda per primi, poi le guerre per quei 3 giorni finché c'era l'hype, poi il nulla.
Manca qualcosa che tenga attiva l'utenza, che la sproni a loggare e ad andare avanti nel gioco, anche se di fatto ha farmato tutto il farmabile (sistema di conquista nuovo per le gilde? Ho un'idea piuttosto dettagliata riguardo a questo, né parlerò con lo staff solo se interessati, a lettere è lungo e complicato da spiegare).
Eventi
Quanta utenza c'era in occasione dell'apertura del nether?
L'idea di costruire una storyline attorno al gioco mi è piaciuta molto, però purtroppo deve essere una cosa continua, come la raccolta di risorse per il portale.
Un esercito di invasori che esca dal portale e minacci cubia, costringendo i player ad unirsi e combatterli, un'epidemia che cambi il gameplay e costringa i giocatori a sviluppare una cura, qualsiasi cosa potrebbe coinvolgere l'utenza al punto da spingerla a tornare.
Altro per ora non ce n'è, penso di aver toccato tutti i punti.
Come per lo scorso post, mi riservo la possibilità di aggiungere cose nel caso mi vengano in mente.
Grazie!