Nuova apertura?

Quando notizie sul 2023? o 24? Non si sa, nel dubbio il server è fermo a 0 player :C

2 Mi Piace

Ciao, scusaci per la tarda risposta ma come vedrai, non abbiamo molto staff attivo.
non userò come sempre la scusa del “è complicato” (anche se lo è davvero)

Cercherò di spiegarti un po’ come funziona Eden, così magari è più chiaro il perché è così difficile per noi mantenerlo.

Iniziamo dalle basi: quello che vorremmo fare.
Come ben sai, è previsto un ri-lancio del server, cambiando completamente sistema di gameplay e facendolo ritornare al “vecchio” eden. A praticamente nessuno sono piaciute le nuove armor e l’assenza di enchant rende non solo il gioco un po’ noioso, ma anche molto corto. Eravamo partiti molto bene, ma dopo il rilascio dell’aggiornamento di natale quasi la totalità dei giocatori era già a fine del gioco senza altro da poter fare, se non le guerre tra gilde.
Non ha aiutato il fatto che la meccanica di guerre fra gilde non è stata ben recepita e posso anche capire le critiche mosse a questo riguardo, c’è piena ragione.

Ma ora veniamo al punto, se siamo coscienti di questo, perché non stiamo facendo nulla?
In realtà, stiamo facendo parecchio, ma siamo fondamentalmente rimasti in pochi (2, a volte 3, me compreso) a ristrutturare la “grande macchina” che è eden.

Al momento abbiamo 3 problemi enormi.

  1. Gameplay:
    anche se sappiamo cosa vogliamo fare, come lo vogliamo fare e sappiamo anche farlo, ci manca letteralmente la gente per scrivere codice ad una velocità sufficiente per non far diventare vecchi i giocatori e rilasciare in un tempo umano. Con questo intendo: aggiornamenti alla mod, plugin, sistemi di supporto, etc…

  2. Software per il server:
    Come ben sai eden è moddato e questo non è una cosa così bella come si crede. Significa che ogni versione di minecraft, forge (l’api che ci consente di caricare le mod) rompe la compatibilità con le mod che usiamo e dobbiamo riscrivere grossi pezzi per tenerle aggiornate. Più le mod sono complesse (smart moving) più tempo queste cubano per essere “portate” ad una nuova versione (aggiungendo peso al problema 1). Ma non è solo questo.
    Il software che utilizziamo (al momento SpongeForge) è l’unica alternativa decente (e con questo intendo ben scritta e supportata) al supporto mod + plugin. Purtroppo però, non possiamo usare nessun plugin scritto per bukkit/spigot/paper, il che significa che dobbiamo aggiungere altro codice che ricade nel problema 1. Capisci dove sta andando questa cosa?
    Oltre a questo, sponge tende a rompere compabilità con le versioni di minecraft spesso, il che significa che se io oggi rimango in 1.12.2 e ho un bug, sponge non supporta questa versione e diventa compito mio risolvere il problema (aggiunge tonnellate di lavoro nel problema 1, con debug, fixing, etc). Questo purtroppo succede molto spesso e con problemi che non possono essere ignorati (dupe, crash, etc…). Letteralmente il primo mese dopo il lancio è stato dedicato a quello.

  3. Scalabilità e piattaforma:
    Eden gira su un protocollo custom. Non so se lo avrai notato, ma l’esperienza è identica a quella che otterresti su un server ben fatto, con tanto di launcher che si occupa di tutto, da anticheat a connettività, scaricandoti mod e aggiornamenti da solo.
    Bene, tutto funziona alla grande perché questa piattaforma viene mantenuta, per 3 sistemi operativi differenti, da una singola persona: @dedo1911
    Per darti un’idea di quanto sia complesso quel progetto di per sè, l’implementazione del sistema di networking (che protegge la privacy del giocatore e il server da attacchi ddos) ha richiesto circa 3 anni di implementazione. Avremmo potuto far prima? Certamente, ma non siamo uno studio da 30/40 persone, ma un gruppo di 4-5.
    Per quanto riguarda la scalabilità, dobbiamo fare delle modifiche, il server non regge più di un centinaio di persone (numero destinato a diminuire man mano che andiamo avanti con le versioni) e non è scalabile da un punto di vista applicativo. Che intendo? Intendo che da qui a 5 anni il numero di persone online (anche usando i più potenti processori sul pianeta) tenderà a diminuire drasticamente.
    Esistono progetti open source che mirano a provare a risolvere questo problema ma sono lontani dall’essere stabili e — rullo di tamburi — non supportano forge (e quindi le mod). Potremmo supportarle, ma aggiungiamo al problema 1.

Mi spiace essere un po’ deludente in questo esposto, ma è purtroppo la realtà che noi (e altri server moddati, con molta più gente addirittura) stiamo affrontando.
Da quando Mojang è stata comprata da M$, la parte di modding è diventata sempre più ostica, con cambiamenti non compatibili con il gioco vanilla come lo vedevamo anni fa.
E’ terrificante gestire questa situazione di merda specialmente quando la comunità non comprende quanto tempo e quanta energia ci voglia per ottenere anche solo un risultato decente. Quanti server moddati della nostra stessa dimensione di comunità ci sono ancora in piedi? nessuno, l’ultimo ha chiuso a settembre del 2022 (minecraft italia, con forgottenworld) per gli stessi motivi che ci stanno portando al tracollo.

Come intendo risolvere?
Ci sono essenzialmente 4 soluzioni:

  1. Ci stacchiamo dalle release di minecraft e continuiamo per la nostra strada, significa una mole di lavoro non indifferente e che non beccheremo mai aggiornamenti al gioco, forzandoci a scrivere e mantenere TUTTO da soli
  2. Andiamo in un approccio ibrido, dove solo il client è moddato, ma il server è vanilla e usa alcuni “trucchi” per funzionare con i client moddati (approccio che sto seriamente valutando, ma ci sono dei limiti)
  3. Stringiamo alleanza con qualche azienda, ma questo significa che eden diventa commerciale (soluzione che eviterei perché ho sempre tenuto questa comunità libera da bias, sponsor, youtube, gente tossica e cacate di questo tipo)
  4. Rimaniamo così e preghiamo che un giorno abbastanza gente salga a bordo

Personalmente sto lavorando per la 2 e la 4, nel frattempo altre persone stanno portando server su edennetwork, che riempiranno un po’ il vuoto lasciato da eden, almeno finchè non saremo in grado di supportare una release in maniera decente.

E sottolineo che potremmo tenere in piedi una versione di livello sensibilmente inferiore (come qualità), ma ci rifiutiamo di farlo perché abbiamo sempre offerto una qualità ineguagliabile sotto ogni aspetto e non intendo cambiare questa cosa.

5 Mi Piace

Ho dimenticato una cosa, non meno importante:
Grazie ancora per aver scritto, sembrerà poco, ma mi fa piacere che molti di voi ancora siano affezionati a questo progetto.

4 Mi Piace

Ciao Cappy, grazie tante della risposta, ho giocato ad Edencraft dal 2013 e ho veramente tanti bei ricordi su questo server, non potrei mai dimenticarlo, non è stato solo un gioco ma un punto di riferimento, parlo in particolare della 2.1, gli eventi, le maschere, la free build, i primi amici online su TS, è stato speciale.
E’ stato un dispiacere vedere che l’ultima versione non è andata ma sono veramente felice di sentire che c’è ancora qualcuno dietro che lotta per tenerlo in piedi.
Avere quel sapore di Eden nostalgico dopo tanto tempo farà felici vari giocatori datati come me, Buona Fortuna e Buon Lavoro ragazzi :purple_heart:

4 Mi Piace

Ciao CappyT, ho letto con piacere tutto il tuo discorso e capisco assolutamente la situazione che state vivendo, io stesso sono dispiaciuto di non potervi aiutare, non avendo alcuna competenza in ambito di programmazione.
Mi permetto semplicemente di rispondere a questa tua ultima frase

A me non sembra che attualmente il server faccia schifo, non ha certo riscosso il successo del primo ma sono convinto che con qualche piccolo accorgimento si possa rimettere a posto, senza sconvolgere necessariamente tutte le meccaniche di gioco.
Vi invito dunque a riflettere sul fatto di andare a valorizzare il server attuale, piuttosto che ripensarlo da capo.
Potreste coltivare l’attuale versione e fare uscire tra qualche anno quella nuova.
Concludo dicendo che ci sono un sacco di utenti di lunga data che come me sono molto legati al progetto e che non smetteranno di seguirlo nemmeno qualora l’aggiornamento dovesse arrivare fra 60 anni, è sufficiente che continuiate ad aggiornarci, cosa che ahimè (qui devo essere critico) non è stata fatta regolarmente in questo periodo.

In attesa di una risposta dono volentieri un caloroso abbraccio a tutto lo staff,
Supernicco

1 Mi Piace