Proposte per EdenCraft

Salve a tutti gli admin e i lettori. Con questo post aggiungo al forum il mio consiglio, sperando possa giovare.
Quello che sto per scrivere, probabilmente gli sviluppatori lo sanno già, ma nel dubbio lo scrivo lo stesso, se non altro per darvi il mio punto di vista a riguardo.
Il problema principale del gioco, per come la vedo io, non è il gioco. Sì, è sempre possibile migliorare ed innovare, aggiungere qualcosa di nuovo che migliori il tutto, ecc… le idee che ho letto nel post di Dio sono tutte ottime e le condivido appieno. Ma ci sta secondo me un problema di fondo.
EdenCraft in termini di qualità va già molto oltre il server di Minecraft medio, che però per qualche strano motivo è sempre molto più popolato, mentre Eden resta vuoto. Il fatto è che quando l’utente medio vuole giocare a Minecraft online va a cercarsi un server ufficiale, e non EdenCraft per il semplice fatto che EdenCraft è distaccato, non risulta negli elenchi principali, sostanzialmente è poco noto. Molti non lo conoscono, o non sanno che ha riaperto, inoltre durante il tempo che è passato dalla chiusura scorsa nel 2014 ad oggi, molti utenti non hanno più lo stesso interesse o tempo che avevano prima per giocare a questo gioco. Noi ultimi fedeli appassionati, infine, siamo rimasti veramente in pochi, talmente pochi da non riuscire a far sì che il numero di utenti medio del server, e quindi il suo livello di attività sia quello minimo perchè il server rimanga e si mantenga attivo e dinamico come lo era a suo tempo. Per questo motivo, alla fine, anche quei pochi che giocavano hanno smesso di frequentare ed il server è caduto in disuso. Ma non scordiamoci che EdenCraft è EdenCraft, e quando funziona è il top, quindi in fin dei conti quello che serve a questo gioco, per come la vedo io, è “solo” di raggiungere un numero minimo di utenza media, che sia stabile durante il corso del giorno. Almeno questo. Un numero di 15-20 utenti in media, è già secondo me ottimo. In modo tale che in qualsiasi momento, entrando nel server si trovi una discreta folla e si sia quindi invogliati e motivati nel rimanere in gioco.
Detto questo, c’è un altro fatto che influisce molto: non si possono accumulare gli utenti uno ad uno, col passaparola, come monetine nel salvadanaio, aspettando che il server diventi famoso, perchè altrimenti si ricade in ciò che è già successo:
mettiamo caso infatti che l’utente X sia un nuovo giocatore che conosce EdenCraft: ha saputo cos’è e come funziona, bello… poi vede il sito, bello… scarica il launcher, bello… crea l’account ed effettiua il login, entra nel gioco, ovviamente bellissimo. Ma… con chi gioco? Se gli va bene trova online altri 2/3 giocatori, per cui è praticamente costretto ad uscire.
Se invece Edencraft venisse scoperto da un intero gruppo di giocatori, tutti nello stesso momento, allora troverebbero in questo server quel paradiso in cui giocare e vivere mille avventure che è, e riuscirebbero a goderselo. Ed il server a quel punto sarebbe ormai partito.

Quindi, ricapitolando, di cosa ha bisogno il server? Di un pacchetto di utenza iniziale, un “boom” di inizio raggiungibile solo pubblicizzando il gioco. Ci vuole secondo me una pubblicità che raggiunga in grappolo un numero quanto più ampio di giocatori possibile, nello stesso momento. Una volta che la soglia limite verrà superata, e che si fa sì che duri stabilmente per un certo lasso di tempo, un server come Eden andrà avanti praticamente da solo, e la sua fama non potrà che aumentare. Lì anche il singolo giocatore X novellino che dicevamo prima resta e gioca.

Non dimentichiamo quanto bene ha fatto al gioco in passato il fatto di essere stato recensito da Favij. Io stesso, non l’avrei altrimenti mai conosciuto (trovai il launcher nel desktop di un mio amico, che lo conobbe proprio grazie al video di Favij).
Certo, pubblicizzare è un investimento, ed ha un costo non indifferente, però secondo me ne vale la pena, e soprattuto potrebbero esserci magari dei metodi fai-da-te a costo basso o costo zero per pubblicizzarlo. Il classico passaparola potrebbe essere utile. Oppure il far pubblicare una recensione a qualcuno che sia della community ed abbia un certo seguito nei social, su YouTube o altro. O ingaggiare direttamente uno Youtuber famoso e specializzato su Minecraft per fare un video a riguardo. Quello che però secondo me è fondamentale è: qualunque cosa si pensi di fare, bisogna farlo tutto “di botto” nello stesso momento, altrimenti è come se per sfondare un portone che può essere abbattuto solo da 30 persone, 30 persone ci provassero uno ad uno, e il risultato è che resta chiuso; Se tutti invece gli si addossano nello stesso momento, il portone di sfonda.
Detto questo, spero di essere stato d’aiuto e che questo consiglio funzioni e do a tutti gli sviluppatori, lo staff e tutti gli altri utenti ‘fedeli e appassionati’ come lo sono io, un grande in bocca al lupo.
Un saluto e buon pomeriggio.

PS:
Un trucchetto che si potrebbe cominciare a provare sin da subito per accumulare folla tutta allo stesso momento potrebbe essere quello di organizzare eventi interessanti nel server, qualcosa di divertente che raduni gente. Questo sistema ovviamente funziona tanto meglio quando ci sarà più utenza, ma anche sin da subito potrebbe essere una bella idea, diffondendo magari tramite Instagram e Telegram. Inoltre questo metodo, combinato alla pubblicità consente di concentrare tutti i giocatori interessati al server in un momento in cui esso è attivo. In questo modo se un giocatore entra e non trova nessuno, potrà in alternativa pensare di ripassare in occasione del prossimo evento. Il tutto magari facilitato da un cartello che spiega la cosa con scritto qualcosa di simpatico tipo “Ti senti solo? Torna per l’evento x alle ore…”. E magari finito l’evento molti restano per andare in freebuild, girare un po’, giocare, eccetera.