Mi piaceva molto il progetto e mi rattrista vedere che sia morto.
Nel caso vogliate resuscitarlo, mi permetto di suggerire dei consigli che secondo me renderebbero più stimolante il gioco. Ho una lunga esperienza su tante modalità Minecraft e ho notato che le cose che allontanano i giocatori sono fondamentalmente due:
- E’ tutto troppo facile.
- Non c’è nulla da fare.
Al contrario, ciò che rende più attaccati ai giocatori sono:
- I rapporti umani d’amicizia e collaborazione che si sviluppano.
- La difficoltà, il grado di sfida del gioco.
- L’immedesimazione.
Sulla base di questo, penso che la cosa migliore sarebbe creare un sistema in cui “l’uno ha bisogno dell’altro”. Mi spiego meglio. La mia idea sarebbe, ovviamente se possibile, fare delle razze molto particolari con poteri diversi.
IDEA 1: RAZZE (MOD ORIGINS) & NO CLAIM
Le razze con bonus e malus sono sicuramente una cosa che rende il gioco più divertente, soprattutto se questo può essere usato per sviluppare ulteriori meccaniche. Ad esempio una funzione interessante, se si potesse fare, sarebbe quella di disattivare il fuoco amico tra membri della stessa razza. Queso, se fosse unito all’impossibilità di claimare, farebbe sorgere città basate sulla fiducia reciproca tra membri della stessa razza. Più difficile, ma anche più interessante. Il fatto che le razze tendono ad abitare in luoghi molto diversi tra loro per i loro malus andrebbe a sostegno di questa idea.
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Credo che claimare le zone alla lunga renda il gioco noioso. Trovare le basi altrui e non poter fare niente è sempre un’esperienza frustrante.
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Darsi da fare per fare una base introvabile, un buon nascondiglio, e fare una seria selezione di chi può entrare a farne parte rende il gioco più stimolante.
IDEA 2: COMMERCIO (MOD AuctionHouse)
Il commercio rende il gioco più stimolante, perché rafforza la interazione tra i giocatori. Poter comprare e vendere materiali difficili da reperire è divertente.
Una cosa molto carina da fare, se possibile, non so, sarebbe poter mettere dei blocchi (anche quelli base di Minecraft) che possono essere raccolti solo da alcune razze.
Nel caso si possa fare, ho stilato una lista di idee su quali blocchi possano essere presi solo da specifiche razze.
IDEA 3: VISIBILITA’ (MOD FarPlaneTwo)
Un limite di Minecraft è il fatto di vedere l’orizzonte molto vicino. Questa mod permette di vedere molto più lontano, senza pesare affatto, perché ciò che è lontano è ad una qualità molto inferiore a ciò che è vicino. La capacità di vedere più lontano sarebbe sicuramente una cosa che il Server potrebbe vantare rispetto a tutti gli altri, e anche se sembra una cosa sciocca farebbe sicuramente la differenza.
IDEA 4: NO STORIA.
Eviterei una trama del gioco. A qualche giocatore può piacere, certo, ma la maggior parte dei giocatori nuovi vuole giocare, non vuole leggersi ore di trama o pensare a cose difficili. Vuole costruirsi una casa, cercare materiale e fare pvp. Se si vuole per forza una trama, metterei il minimo indispensabile, qualcosa di archetipo, nulla di più. So che è divertente da scrivere, ma non è divertente da giocare. La gente sceglie Minecraft proprio perché non è un gioco pre-impostato, ma uno in cui sei te a scrivere la tua storia.
IDEA 5: Elytra + Armatura (Mod Colytra)
Dover scegliere tra chest ed elytra è frustrante. Con questa mod è possibile equipaggiarle contemporaneamente.
IDEA 6: Random Loot Mod
Normalmente sono contro l’idea di mettere particolari armi custom, ma se ho capito bene questa fornisce delle armi che hanno un potenziale randomizzato. Se fosse così, sarebbe ottimo perché potrebbe creare oggetti unici con un alto valore di mercato, potenziando il commercio.
IDEA 7: Mob ostili più difficili
Con la “Farsighted Mod” i mob ti vedranno fino a 24 blocchi invece di 16, credo che renda il gioco più difficile e quindi divertente.
Sarebbe bello rendere più mob cavalcabili, senza necessariamente aggiungere nuovi mob. “Ravager Jokey” ti permette di cavalcare il mob dei Pillager ed usarlo in battaglia. Molto figo.
IDEA 8: Costruzioni
Migliori costruzioni possono rendere il gioco più interessante da esplorare, ma non bisogna esagerare, non bisogna stravolgere il gioco. Una che metterei è “Better Underwater Ruins” soprattutto per rendere più interessante l’esplorazione per chi sceglie la razza acquatica. Anche “Underwater Redstone” sarebbe comoda per chi vive sott’acqua.
Minecraft Explosion Rebuilder dopo un’esplosione di un creeper fa tornare tutto come prima. L’ho provata in game ed è molto soddisfacente per il giocatore. Dover ricostruire tutto per colpa di un creeper è molto stressante.
IDEA 9: TPA e HOME (o cavalcature volanti)
Il /tpa e /home, a differenza dei claim, li metterei, è scomodo fare tutto a piedi, però va valutato. Se si mettesse delle cavalcature volanti si potrebbero anche togliere. Forse così sarebbe più divertente. In caso si potrebbe valutare anche “Two Players One Horse” se compatibile.
IDEA 10: Droppare le teste (Just Player Heads)
Una cosa molto divertente che ho trovato su un server è quella di droppare le teste. Permette di ampliare la capacità di customizzazione per i giocatori.