Proposte per gameplay

Mi piaceva molto il progetto e mi rattrista vedere che sia morto.
Nel caso vogliate resuscitarlo, mi permetto di suggerire dei consigli che secondo me renderebbero più stimolante il gioco. Ho una lunga esperienza su tante modalità Minecraft e ho notato che le cose che allontanano i giocatori sono fondamentalmente due:

  1. E’ tutto troppo facile.
  2. Non c’è nulla da fare.

Al contrario, ciò che rende più attaccati ai giocatori sono:

  1. I rapporti umani d’amicizia e collaborazione che si sviluppano.
  2. La difficoltà, il grado di sfida del gioco.
  3. L’immedesimazione.

Sulla base di questo, penso che la cosa migliore sarebbe creare un sistema in cui “l’uno ha bisogno dell’altro”. Mi spiego meglio. La mia idea sarebbe, ovviamente se possibile, fare delle razze molto particolari con poteri diversi.

IDEA 1: RAZZE (MOD ORIGINS) & NO CLAIM

Le razze con bonus e malus sono sicuramente una cosa che rende il gioco più divertente, soprattutto se questo può essere usato per sviluppare ulteriori meccaniche. Ad esempio una funzione interessante, se si potesse fare, sarebbe quella di disattivare il fuoco amico tra membri della stessa razza. Queso, se fosse unito all’impossibilità di claimare, farebbe sorgere città basate sulla fiducia reciproca tra membri della stessa razza. Più difficile, ma anche più interessante. Il fatto che le razze tendono ad abitare in luoghi molto diversi tra loro per i loro malus andrebbe a sostegno di questa idea.

  • Credo che claimare le zone alla lunga renda il gioco noioso. Trovare le basi altrui e non poter fare niente è sempre un’esperienza frustrante.

  • Darsi da fare per fare una base introvabile, un buon nascondiglio, e fare una seria selezione di chi può entrare a farne parte rende il gioco più stimolante.

IDEA 2: COMMERCIO (MOD AuctionHouse)

Il commercio rende il gioco più stimolante, perché rafforza la interazione tra i giocatori. Poter comprare e vendere materiali difficili da reperire è divertente.

Una cosa molto carina da fare, se possibile, non so, sarebbe poter mettere dei blocchi (anche quelli base di Minecraft) che possono essere raccolti solo da alcune razze.

Nel caso si possa fare, ho stilato una lista di idee su quali blocchi possano essere presi solo da specifiche razze.

IDEA 3: VISIBILITA’ (MOD FarPlaneTwo)

Un limite di Minecraft è il fatto di vedere l’orizzonte molto vicino. Questa mod permette di vedere molto più lontano, senza pesare affatto, perché ciò che è lontano è ad una qualità molto inferiore a ciò che è vicino. La capacità di vedere più lontano sarebbe sicuramente una cosa che il Server potrebbe vantare rispetto a tutti gli altri, e anche se sembra una cosa sciocca farebbe sicuramente la differenza.

IDEA 4: NO STORIA.

Eviterei una trama del gioco. A qualche giocatore può piacere, certo, ma la maggior parte dei giocatori nuovi vuole giocare, non vuole leggersi ore di trama o pensare a cose difficili. Vuole costruirsi una casa, cercare materiale e fare pvp. Se si vuole per forza una trama, metterei il minimo indispensabile, qualcosa di archetipo, nulla di più. So che è divertente da scrivere, ma non è divertente da giocare. La gente sceglie Minecraft proprio perché non è un gioco pre-impostato, ma uno in cui sei te a scrivere la tua storia.

IDEA 5: Elytra + Armatura (Mod Colytra)

Dover scegliere tra chest ed elytra è frustrante. Con questa mod è possibile equipaggiarle contemporaneamente.

IDEA 6: Random Loot Mod

Normalmente sono contro l’idea di mettere particolari armi custom, ma se ho capito bene questa fornisce delle armi che hanno un potenziale randomizzato. Se fosse così, sarebbe ottimo perché potrebbe creare oggetti unici con un alto valore di mercato, potenziando il commercio.

IDEA 7: Mob ostili più difficili

Con la “Farsighted Mod” i mob ti vedranno fino a 24 blocchi invece di 16, credo che renda il gioco più difficile e quindi divertente.

Sarebbe bello rendere più mob cavalcabili, senza necessariamente aggiungere nuovi mob. “Ravager Jokey” ti permette di cavalcare il mob dei Pillager ed usarlo in battaglia. Molto figo.

IDEA 8: Costruzioni

Migliori costruzioni possono rendere il gioco più interessante da esplorare, ma non bisogna esagerare, non bisogna stravolgere il gioco. Una che metterei è “Better Underwater Ruins” soprattutto per rendere più interessante l’esplorazione per chi sceglie la razza acquatica. Anche “Underwater Redstone” sarebbe comoda per chi vive sott’acqua.

Minecraft Explosion Rebuilder dopo un’esplosione di un creeper fa tornare tutto come prima. L’ho provata in game ed è molto soddisfacente per il giocatore. Dover ricostruire tutto per colpa di un creeper è molto stressante.

IDEA 9: TPA e HOME (o cavalcature volanti)

Il /tpa e /home, a differenza dei claim, li metterei, è scomodo fare tutto a piedi, però va valutato. Se si mettesse delle cavalcature volanti si potrebbero anche togliere. Forse così sarebbe più divertente. In caso si potrebbe valutare anche “Two Players One Horse” se compatibile.

IDEA 10: Droppare le teste (Just Player Heads)

Una cosa molto divertente che ho trovato su un server è quella di droppare le teste. Permette di ampliare la capacità di customizzazione per i giocatori.

Ciao, perdona la tarda risposta ma spesso anche la board è poco seguita (la seguo solo io quando riesco)

Innanzi tutto ti ringrazio per esserti preso del tempo per darci un feedback super ricco e cerco di elaborare un po’ su alcuni punti, in modo da meglio spiegare.

Siamo al corrente dei motivi per il quale la gente ha abbandonato (cioè, ok che siamo un po’ tonti, ma non così tanto) quindi concordo su quello che dici e principalmente nel caso di eden il motivo era quello che c’era molto poco da fare (e il gameplay in sé era molto limitato e ristretto)

Ad esempio una funzione interessante, se si potesse fare, sarebbe quella di disattivare il fuoco amico tra membri della stessa razza. Queso, se fosse unito all’impossibilità di claimare, farebbe sorgere città basate sulla fiducia reciproca tra membri della stessa razza

Bella idea, ma poco praticabile. Ti spiego meglio: limitare le gilde/fazioni a membri della stessa razza obbligherebbe i giocatori che giocano in gruppo a decidere una razza in particolare per poter giocare assieme. Inoltre, avendo poteri attivi (o passivi) bilanciare le interazioni in PvP fra i giocatori diventerebbe estremamente complesso e laborioso (già mojang stessa fa molta fatica a trovare un bilanciamento nel pvp, figuriamoci noi 5-6 dello staff con l’aggiunta che dobbiamo anche pensare a delle abilità nuove che in minecraft non esistono)
Per quanto riguarda i no claim, non è davvero una cosa possibile, capisco quello che dici con:

Trovare le basi altrui e non poter fare niente è sempre un’esperienza frustrante.

Ma immaginati spendere decine di ore di gioco a costruire la base più bella mai concepita e vederla griffata in 15 minuti da un player con un piccone in ferro e un armor in pelle che gioca da 50 minuti alle 4:30 di notte.
Direi che sarebbe sufficiente a farti gettare la spugna, non credi? Un sistema di protezioni nelle gilde DEVE esistere non tanto per prevenire, ma per REGOLARE il griefing.
Non farlo significherebbe che il server diverrebbe molto rapidamente un anarchy (che abbiamo in programma prima o poi, ma non vogliamo che sia legato all’universo di Edencraft)

Una cosa molto carina da fare, se possibile, non so, sarebbe poter mettere dei blocchi (anche quelli base di Minecraft) che possono essere raccolti solo da alcune razze

Ci avevamo pensato in passato e abbiamo anche fatto esperimenti a riguardo… credimi, non è piaciuto per niente. Specialmente ai nuovi giocatori che erano molto confusi su come funzionasse il gioco. Nel tempo abbiamo capito che più semplice è all’inizio, meglio è.

Per quanto riguarda il commercio però abbiamo idea di fare una sorta di ebay in minecraft (con tanto di interfaccia web) come nel vecchio eden, quindi in realtà quello era un progetto già in programma (oltre all’aggiunta di tonnellate di collectibles (maschere, oggetti decorativi, blocchi, etc…))

Un limite di Minecraft è il fatto di vedere l’orizzonte molto vicino. Questa mod permette di vedere molto più lontano, senza pesare affatto, perché ciò che è lontano è ad una qualità molto inferiore a ciò che è vicino.

Non conoscevo, ci dò un’occhiata e ti faccio sapere, perché edencraft usa un custom renderer e non vorrei facesse conflitto con questa mod

Eviterei una trama del gioco. A qualche giocatore può piacere, certo, ma la maggior parte dei giocatori nuovi vuole giocare, non vuole leggersi ore di trama o pensare a cose difficili

Torno sul punto di prima, la trama la terremo, ma come è sempre stata sui vecchi eden rimarrà un sottofondo, cioè: se uno ha voglia se la legge e la segue, se non ha voglia fa quello che vuole e continua a giocare, sono d’accordo che non deve diventare un discorso dominante, ma toglierla del tutto direi di no

Dover scegliere tra chest ed elytra è frustrante.

Su eden storicamente non c’è accesso all’end, quindi nemmeno all’elytra (che in gioco è stata rimossa) al momento non abbiamo previsto di aprire l’end, ci sono troppe discussioni su come dovrebbe essere gestito, specialmente per le farm di XP e il griefing che ne deriverebbe

Normalmente sono contro l’idea di mettere particolari armi custom, ma se ho capito bene questa fornisce delle armi che hanno un potenziale randomizzato.

Nella nuova patch è previsto qualcosa di mooolto simile, ma riguarda le qualità e gli incantesimi

Con la “Farsighted Mod” i mob ti vedranno fino a 24 blocchi invece di 16, credo che renda il gioco più difficile e quindi divertente.

Sono d’accordo, ma potenziare l’AI di pathfinding ha un peso non indifferente sul server. Un conto è quando sei in 20, un altro quando sei in 130. Molte delle caratteristiche AI dei mob sono state rimosse su eden proprio per questo motivo, in quanto pesavano più del 50% dei cicli di cpu. E la cpu che usiamo è letteralmente il massimo che si poteva acquistare nel 2021, non avevamo molta altra scelta se non lo sharding (nota: minecraft utilizza principalmente solo 1 thread, quindi il numero di core di un processore è quasi irrilevante, conta principalmente il single-thread rating). Potremmo anche shardare il server, ma è un processo complicato a livello tecnico che dobbiamo ancora discutere internamente.

Ergo (come già presente nella nuova patch) abbiamo deciso di rendere i mob un po’ più letali e con un po’ di caratteristiche interessanti…

Sarebbe bello rendere più mob cavalcabili, senza necessariamente aggiungere nuovi mob. “Ravager Jokey” ti permette di cavalcare il mob dei Pillager ed usarlo in battaglia. Molto figo.

Anche questo, è già presente nella nuova patch, qualcuno ha anche già visto gli spoiler della squid cavalvabile lol

Migliori costruzioni possono rendere il gioco più interessante da esplorare

Sono molto d’accordo, ma ci sono limitazioni tecniche nel generatore di mondi. Ma si, questo è un argomento su cui ci stiamo già concentrando con la nuova patch

Minecraft Explosion Rebuilder dopo un’esplosione di un creeper fa tornare tutto come prima. L’ho provata in game ed è molto soddisfacente per il giocatore. Dover ricostruire tutto per colpa di un creeper è molto stressante.

Immaginati far esplodere un creeper addosso ad un cumulo di blocchi di adamantio, raccoglierli, attendere, farlo esplodere di nuovo… (penso tu abbia capito dov’è il problema) ((o meglio ancora con una cassa))

Il /tpa e /home, a differenza dei claim, li metterei, è scomodo fare tutto a piedi, però va valutato.

Ahem, ci sono già entrambi, il tpa è stato abilitato a gennaio, chiaro, ma home c’è sempre stato. Non si possono usare nel mondo fazioni (per ovvi motivi: spawnkill, etc…)
Le cavalcature volanti distruggerebbero le performance del server. Ripeto, va bene se si è in 20, ma non in 200.

Una cosa molto divertente che ho trovato su un server è quella di droppare le teste

Ci abbiamo pensato ed è effettivamente un’idea che ci piace e che probabilmente implementeremo nella nuova patch

Perdona il papirone di testo, ma volevo risponderti in maniera dettagliata a tutto e cercando di spiegarti in maniera semplice (ove possibile) il perché di alcune scelte. So che a volte non sembra, ma dietro il team c’è un ABNORME quantità di lavoro tecnico che dobbiamo sbrigare per via del fatto che minecraft non è mai stato pensato per far giocare contemporaneamente non più di 10-15 persone.

Spero sia stato in qualche modo utile, ti ringrazio ancora e se vuoi rispondere, leggo volentieri e quando riesco rispondo anche!

Io credo che questo non dovrebbe essere un enorme problema. Al massimo potreste mettere una funzione Premium che ti permette di avere fino a 3 personaggi invece di 1 solo. In un altro server dove gioco puoi avere massimo 1 personaggio e se te ne fai altri te li bannano.

Mi è successo ma mi ha stimolato a crearne una migliore e più nascosta. Alla fine il senso principale del gioco Minecraft è divertirsi a costruire. Lì per lì ci rimani male ma almeno hai qualcosa da rifare. Mentre quando hai costruito una superbase a parte espanderla sempre di più non ti rimane molto da costruire ancora. Inoltre le cose più importanti sarebbero sempre al sicuro, o nell’inventario, o in un’enderchest e shulkerbox.

Va bene senza l’End, ma l’elytra è una delle cose più divertenti di Minecraft. Secondo me avrebbe più senso metterla, ma difficilissima da ottenere. Tipo trovare degli speciali oggetti ultra-rari che se uniti insieme (con crafting o anche semplicemente dandoli ad un admin) in cambio la ottieni.

Quando dovrebbe uscire questa patch?

Grazie a te Cappy per le risposte. Mi raccomando, rendetelo più difficile possibile.

Sempre con il mio solito ritardo, ma provo a rispondere:

Si e no, ma fondamentalmente aggiungerebbe un sacco di lavoro per noi (aggiungere multipli personaggi non è al momento concepito e richiederebbe grosse modifiche al launcher che è concepito per essere server-agnostico) e darebbe poi poco al gameplay

In realtà è uno dei motivi che ha spinto diverse gilde grosse a quittare definitivamente dal gioco. Eden non è storicamente hardcore e non mira a diventarlo, per quello come ho detto c’è altro in programma (Warmine e un server Anarchy)
Ricordo ancora una volta che le shulkerbox non sono craftabili (manca l’accesso all’end).
Inoltre spingerebbe la gente a fare basi di ossidiana brutte e inguardabili al solo scopo di difesa e con poca cura dell’estetica. C’è un tempo e uno spazio per l’hardcore, ma su eden non è proprio piaciuto. Qui sul forum parecchia gente si è lamentata proprio di questo.

Come sempre ricordo: il lag. L’elytra apre una serie nuova di bugabusing che dovremmo prima testare e tentare di risolvere.

Come sempre non ho date, ma la mod in sé è pronta. La parte server no, perché la comunità di minecraft come sempre, non collabora per niente.

P.s.: Ho usato un po’ troppe volte “come sempre”, ma penso il concetto sia chiaro