Progetto sottovalutato (dai suoi fondatori)

L’EdenNetwork risolve un grande problema di Minecraft: i cheats. Tuttavia, nonostante l’enorme potenziale – anche a livello internazionale – sono stati fatti degli errori di “marketing” e strategia, ne cito qualcuno:

  • Pubblico ristretto (popolazione italiana e utenti del vecchio EdenCraft);
  • Nessuna pubblicità su forum dedicati a Minecraft (e quindi un solo server nel network causato dall’asimmetria informativa);
  • No lucro; diciamoci la verità… ha più senso far pagare i gestori dei server per entrare a far parte del network – magari senza perdere tempo in chiacchiere (con un click e basta);
  • Nessuna feature esclusiva a pagamento per gli utenti (ad esempio uno store di skin/texture, non intendo pay-to-win). Avete presente gli “OptiFine capes”?

In sintesi, dal mio punto di vista, vi dovete proporre come una sottospecie di “proprietary anti-cheat” e network esclusivo (vagamente simile ai server Hytopia).

I migliori saluti
— Rud3

P.s. Qualcuno potrebbe contestare l’approccio for-profit, ma la realtà è che conviene perché permette di dedicarsi al progetto full-time con una fonte di reddito. Nel lungo termine la mentalità no-profit può portare EdenNetwork al fallimento, vista l’evidente inazione per cercare di far entrare nuovi gestori di server nel network (dovuta anche all’assenza del forte incentivo del lucro).

Ciao @Rud3
Ti ringrazio di aver speso tempo per scriverci. E non è una frase di circostanza, ma un sincero apprezzamento per la condivisione del tuo punto di vista.

Sono perfettamente cosciente del fatto che un modello free e no-profit non sia molto ortodosso, la scelta è stata fatta 11 anni e mezzo fa e da allora non è mai cambiata.
Nella storia di Eden abbiamo valutato più volte un modo per sussidiare il progetto:

  • Rendere la piattaforma (EdenNetwork) a pagamento per server esterni
  • Donazioni/Microtransazioni che non siano P2W
  • Sponsorship o altro

Un’azione di questo genere richiederebbe una istituzione societaria che, visti i margini di altre realtà simili alla nostra, non giustificherebbe mai il tempo speso anche solo da un singolo sviluppatore full time.
Ti faccio anche due conti per dimostrarti il punto sopra.
Uno sviluppatore full-time ad una RAL di 27k€ (che è anche poco vista la media) ha un costo attorno ai 45/50k€/anno (pressapoco, ma consentimi di non essere preciso).

Questo significa che dobbiamo avere un utile annuo minimo di 50k€ al netto della tassazione, costi e quant’altro.
Questo per un singolo sviluppatore che (a sopresa di nessuno qui dentro) non basta a coprire il fabbisogno del network.
Il problema è che ora che abbiamo una persona pagata come sopra, non possiamo avere dei volontari: vorranno (giustamente) essere pagati anche loro. E allora come la mettiamo? Cosa ci serve? Ci servono moderatori e staff pagato, ci serve gente in infrastruttura (me) e ci serve un po’ più di “potenza computazionale” per supportare i clienti in arrivo.

Non prenderla male, ma questo progetto è nato come passione e come sfogo nel tempo libero, non abbiamo mai mirato a diventare una multinazionale.

Tornando ai punti sopra:

  • Non possiamo far pubblicità su minecraftitalia/altri forum in quanto ci odiano, per motivi che non hanno mai voluto palesarci o chiarirci. Ci hanno bannato dalla lista server 11 anni fa con “abuso di posizione dominante” come motivazione (qualsiasi cosa volessero intendere) e da allora non abbiamo più perso tempo a collaborare con loro.
  • Sul pubblico ristretto, mi permetto di dirti che non è così e ti spiego anche perché: Tempo fa abbiamo fatto una partnership con uno Youtuber piuttosto famoso, che ha portato molta gente su eden. Tanta di quella gente è ora fan di eden, senza aver giocato a quelli precedenti. Abbiamo nel tempo fatto molte campagne pubblicitarie (ai tempi su fb e quest’ultima release qualcosa su instagram). Il pubblico non è mai stato il grande problema.

E se la tua domanda è “qual’è il problema?”, purtroppo mi dispiace dirti che è di carattere pressoché tecnico.
Ad oggi, tutti i server moddati che erano storicamente aperti hanno chiuso o sono diventati pseudo-vanilla (plugin e texture per simulare nuovi oggetti).

Io e la parte restante dello staff abbiamo zero problemi a sostenere le spese mensili dell’hw e fare manutenzione sul launcher e su tutto lo stack software che circonda Eden. Il problema è il gioco, che anche se usassimo la tua idea di “vendere la piattaforma” necessita di esistere e necessita di essere sviluppato, perché chi verrebbe mai a mettere un server su una piattaforma che ha zero utenti attivi? Inoltre, edencraft fa il lavoro di quello che nell’industria chiamiano demo, una prova tangibile di come l’intero sistema funzioni.

E il problema è lì, il gioco. Per una moltitudine di mancanze da parte della comunità di minecraft e da mojang stessa, è diventato ingestibile.

Ma per questo ti rimando ad un thread un po’ “più tecnico” qui:

Non so, spero di averti spiegato a sufficienza, ma sono qui in caso di dubbi.

Hey @CappyT,
Riguardo al vostro “flagship server” (EdenCraft) posso suggerire di snellirlo dalle limitazioni come protezioni che impediscono di alterare costruzioni altrui o rubare gli oggetti dalle casse non nascoste.
I claim incentivano l’accumulo fino a che poi la gente si stufa (avendo finito gli obiettivi). La delinquenza nel mondo di gioco può avere un impatto positivo, perché incentiva a ricostruire ciò che si è perso. Magari anche a giocare per fare da guardia ai propri averi; un sistema di prigioni amministrato dai giocatori sarebbe interessante da un’ottica roleplay.

Edit: per non cadere nella fallacia della falsa dicotomia ricordo che si possono avere più modalità su un server di gioco.

Per quanto concerne tutto il resto ti suggerisco:

  • Crowdfunding tramite piattaforme quali juicebox.money (o simili)*;
  • A prescindere se vuoi operare come no-profit o for-profit, ti suggerisco ePróspera di Próspera ZEDE (molto semplice e conveniente)**;
  • Fare concorrenza a minecraft italia (il nome di dominio “minecraftitalia.org” è disponibile);
  • Più spazio all’utenza anglofona.

Non credo vi serva uno sviluppatore full-time e non conosco valide alternative al problema dei cheats/hacks da quanto ne so – mi riferisco soprattutto a player e chest locators (e.g. ChestESP) che rovinano di molto il gameplay di Minecraft.

‎ * Per ragioni correlate alla P.I. EdenNetwork deve verificare che gli utenti siano in possesso di un account premium di mc. Se devi iniziare un crowdfunding tieni presente questo.
‎ ** Considera il reato di esterovestizione se operi dall’Italia.